Basiglio, 09 giugno 2023

Informativa per i sottoscrittori di Mediolanum Morgan Stanley Global Selection

Gentile Cliente,

Desideriamo informarLa che a partire dal giorno 07/07/2023 procederemo alla chiusura temporanea del collocamento per i nuovi sottoscrittori del comparto Mediolanum Morgan Stanley Global Selection (il “Comparto”). 

Cos’è la chiusura temporanea del collocamento ad un comparto? 

La chiusura temporanea del collocamento è un modo per limitare le dimensioni del patrimonio di un Comparto impedendo investimenti a nuovi sottoscrittori. 

Il Consiglio di amministrazione di Mediolanum International Funds Limited (“MIFL”) nell’agire nell’interesse degli investitori esistenti, se  necessario, in base alle condizioni di mercato1, è in grado di limitare per periodi più o meno lunghi gli investimenti in un fondo, per assicurarsi che il patrimonio del fondo continui ad essere gestito in modo efficace ed efficiente ed in linea con gli obiettivi di prodotto 

Come verrà attuata la chiusura temporanea del collocamento del Comparto? 

  • Nel Comparto non saranno più ammesse le sottoscrizioni di nuovi investitori 
  • Dalla chiusura temporanea del collocamento sono esclusi i sottoscrittori già esistenti di piani di accumulo che mantengono invariati gli investimenti periodici programmati. Saranno inoltre ancora ammesse le conversioni già programmate relative ai contratti di servizi (per es. IIS o Double Chance) fino alla scadenza del contratto. 
  • Non saranno permesse conversioni da altri fondi in quote del Comparto da parte di nuovi investitori. Mentre le conversioni da altri fondi in quote del Comparto o le conversioni tra classi del Comparto stesso da clienti già esistenti potrebbero essere ammesse. 

Vi saranno impatti sui rimborsi? 

Non inciderà in alcun modo sulla facoltà degli investitori di ottenere rimborsi.

Quanto tempo durerà? 

La chiusura del collocamento a nuovi investitori è una modalità per limitare le sottoscrizioni, ma non costituisce una chiusura permanente del Comparto nei confronti dei nuovi sottoscrittori. Infatti, la situazione viene rivista periodicamente ed se le condizioni lo permettono può essere riaperto a nuovi sottoscrittori. 

Per ulteriori informazioni, rivolgersi al proprio consulente finanziario  



1) La capienza massima è il livello oltre il quale MIFL ritiene che la performance di un fondo potrebbe risultare compromessa, per esempio rendendo impossibile la realizzazione di investimenti efficaci e conformi alla sua strategia d’investimento.